La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia conta circa 110 collaboratori e collaboratrici in Svizzera e presso sei sedi nel mondo che si impegnano a favore della creazione artistica e culturale contemporanea svizzera.
Con la nostra attività di sostegno, incoraggiamo la varietà e la qualità della creazione artistica professionale e ne favoriamo la diffusione a livello mondiale. Le pari opportunità e la diversità del personale costituiscono principi fondamentali per Pro Helvetia.
Per il settore Innovazione & Società, dal 1° gennaio 2026 o in data da concordare cerchiamo due persone per la posizione di
Ambiente vivace e dinamico di respiro nazionale e internazionale nel campo della politica culturale.
Ampio spazio all’iniziativa e alla responsabilità personale.
Luogo di lavoro attraente nel centro di Zurigo e possibilità di lavorare in parte da casa.
Ottime prestazioni sociali, contributi per l’accudimento dei figli e assegni familiari supplementari.
26 giorni di vacanza (dall’età di 50 anni, 5 giorni supplementari).
Rimborso dell’abbonamento metà-prezzo o contributo all’abbonamento generale.
Sportello neutrale e consulenza sociale per i collaboratori.
Disponibilità della Fondazione ad abbattere barriere e a rendere accessibili i posti di lavoro.
Concezione, attuazione e valutazione di programmi di sostegno trasversali finalizzati a una trasformazione culturale e a uno sviluppo digitale all’insegna della sostenibilità.
Analisi degli sviluppi sociali, ecologici e tecnologici e della loro rilevanza per la promozione culturale e, inoltre, partecipazione all’elaborazione di approcci strategici, raccomandazioni e strumenti di sostegno a cavallo tra cultura e trasformazione.
Esame di richieste di sostegno prestando attenzione alla digitalità, alla sostenibilità, al cambiamento sociale e alla collaborazione transdisciplinare, ruolo di interlocutore per i richiedenti, collaborazione all’aggiornamento dei criteri e dei formati di sostegno ed esecuzione di mansioni amministrative.
Pianificazione e svolgimento di manifestazioni, avvio e cura di cooperazioni con attrici e attori nel campo della cultura, della scienza e delle istituzioni pubbliche per incoraggiare sinergie sostenibili.
Diploma universitario o formazione professionale superiore in un ambito disciplinare pertinente (p. es. scienze culturali, sociali o ambientali) e, a titolo preferenziale, qualifiche supplementari in sostenibilità ecologica e sociale, digitalità o trasformazione.
Pluriennale esperienza professionale nel settore culturale, preferibilmente nella promozione culturale.
Approfondite conoscenze in materia di sviluppo sostenibile (Agenda 2030, OSS) e/o trasformazione digitale e applicazione teorica e pratica dei relativi principi in campo culturale.
Interesse per gli sviluppi digitali, i processi di trasformazione e le questioni sociali in ottica artistica.
Esperienza nell’attuazione di progetti e nell’accompagnamento di processi.
Dimestichezza nell’elaborazione concettuale, esperienza nello svolgimento di ricerche e analisi di dati, modo di lavorare strutturato, spiccato spirito di iniziativa e capacità di pensare in modo sistemico.
Personalità dotata di spirito di gruppo, abile nel comunicare e conciliante, abituata a intrattenere rapporti con gruppi di interlocutori eterogenei.
Ottima padronanza del tedesco e/o del francese (perlomeno C1) e buone conoscenze orali e scritte dell’inglese e di un’altra lingua ufficiale (perlomeno B1).
Saremo lieti di ricevere il suo dossier di candidatura entro il 12 settembre 2025.
Oltre al suo curriculum vitae, la preghiamo di inviarci una lettera o un video (di circa 90 secondi, link nel CV) di motivazione in cui illustra le sue competenze e le esperienze maturate. Se disponibili, alleghi anche gli attestati relativi alla sua formazione e alle sue esperienze lavorative (diplomi, certificati/attestati di lavoro e referenze). Percorsi di formazione non formali o informali saranno tenuti in considerazione in sede di valutazione dei dossier di candidatura.